Premio Satta: la giornata studio di giovedì 13 luglio sarà anche in live streaming

È quasi tutto pronto per l’evento di giovedì 13 luglio a Palazzo Wedekind a Roma. Dopo la discussione sul tema “Riforma delle pensioni”, verranno consegnati i premi di laurea in memoria di Salvatore Satta, storico dirigente del Patronato ACLI.

L’evento verrà trasmesso anche in live streaming, quindi sarà possibile seguire tutta la giornata studio conclusiva direttamente qui sul sito del Patronato Acli.

Equità, stabilità e flessibilità in uscita, queste le parole che dovranno guidare la necessaria e urgente riforma previdenziale da inserire nella prossima manovra di bilancio 2024” ha dichiarato Paolo Ricotti, Presidente del Patronato Acli per l’annuncio dell’evento. “Equità come sinonimo di “giustizia”, è equo ciò che è giusto, dobbiamo arrivare alla reale equità di genere, non solo a parole, tra uomini e donne e all’equità intergenerazionale, tra giovani e anziani.

Diversi sono gli ospiti che interverranno durante la giornata: all’introduzione del Direttore generale del Patronato ACLI, Nicola Preti, seguiranno gli interventi di Stefano Giubboni, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Perugia, Paolo Ricotti, Presidente del Patronato ACLI e Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, porterà i saluti finali. Tutto l’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Rossi.

Nella seconda parte della giornata ci sarà la consegna del Premio Satta che quest’anno andrà ex aequo ad Alessia Maria Di Martino, autrice della tesi  “Problematiche sull’applicazione del principio di automaticità delle prestazioni previdenziali” e a Matteo Marasca, autore della tesi “Part time, donne e previdenza”. La premiazione sarà presieduta da Valerio Martinelli, Segretario del Comitato Scientifico del Premio Salvatore Satta.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA